Masterizzare da .mp3 a CD

Come fare per poter ascoltare i propri brani MP3 sui normali Hi-Fi domestici ?? Per poter far questo e' necessario prima di tutto convertire gli MP3 in formato Wave. Ci sono molti modi per ottenere questo risultato, ma noi cercheremo quelli che per semplicita', qualita', o velocita', meritano di essere segnalati.

Ahead Nero:
Chi ha un masterizzatore avra' senz'altro sentito parlare di questo eccezionale programma di masterizzazione, uno dei piu' utilizzati al mondo nonche' uno dei piu' completi ed affidabili. Non tutti sanno invece che le piu' recenti versioni di Nero consentono di creare compilation personalizzate partendo direttamente dal formato MP3. Per far questo basta seguire la stessa procedura utilizzata per la creazione di normali cd audio, ovvero si crea un nuovo layout, ma anziche' trascinare nella finestra inferiore i brani in formato wave, si possono trascinare direttamente gli MP3. Il programma provvedera' cosi' a convertire ciascun brano automaticamente, ed a masterizzarlo creando un cd audio che potremo ascoltare con qualuque lettore cd (autoradio, hi-fi domestico, lettore cd portatile, ecc.). Ovviamente la capacita' del cd audio sara' proporzionata non alla dimensione dei brani, ma alla loro durata (74 o 80 minuti di musica, a seconda del tipo di cd utilizzato.

Winamp:
Winamp e' sicuramente uno dei migliori programmi per la riproduzione di brani in diversi formati, ma non tutti sanno che tra le funzioni nascoste c'e' anche la possibilita' di convertire i brani dal formato MP3 a Wave.  Il procedimento da seguire è questo:

a) avviate Winamp
b) cliccate sull'iconcina in alto a sinistra della schermata di Winamp e scegliete la voce "Options->Preferences" (o in alternativa cliccate su "CTRL"+"P")


 


c) Nella schermata "Preferences" selezionate la voce "Nullsoft Disk Writer Plug-In v1.0 (x86) [OUT_DISK.DLL]" che troverete nella sezione "Output plug-ins"

Da questo momento in poi Winamp convertirà in formato wav qualunque mp3 su cui cliccherete ! Funzionerà quindi da convertitore anzichè da semplice player di files mp3. Dopo aver convertito tutti gli mp3 che desiderate per tornare ad utilizzare Winamp come normale lettore ripetete i passaggi suddetti (a, b, c) scegliendo però questa volta [OUT_WAVE.DLL] nella sezione Plug-Ins.

Mp3 To Wave:
E come non parlare di MP3 to Wave, un meraviglioso programmino semplicissimo da utilizzare: basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file MP3 desiderato e scegliere la voce "Convert mp3(s) to wave(s)..":

in questo modo il brano verra' automaticamente convertito in formato wav consentendoci di ascoltarlo o di masterizzarlo come cd audio. Ha un solo difetto: la versione non registrata consente di effettuare solo 33 conversioni, dopodiche' non sara' piu' possibile utilizzarlo finche' non verra' inserito il codice di registrazione.

ATTENZIONE: passaggio non sempre indispensabile ma utilissimo è quello della "normalizzazione" degli mp3 !! Ciò significa che prima di convertire gli mp3 in formato wav è necessario "normalizzarli", cioè portare il loro volume ad un livello compatibile con quello supportato dagli Hi-Fi domestici, altrimenti il cd audio funzionerà su qualunque lettore Hi-Fi ma gli alti ed i bassi verranno distorti in modo tale da far assomigliare tutto il cd ad un frastuono anzichè alla raccolta dei vostri brani preferiti !

Ultimissima annotazione: alcuni Hi-Fi sono molto sensibili e non riescono a leggere i cd audio masterizzati; per aumentare le probabilità di lettura usate cd di ottima qualità e possibilmente con fondo verde o argentato (es. TDK, Princo, TraxData o Koch) e soprattutto masterizzate i cd audio a 1X o al massimo a 2X perchè oltre questa velocità il cd probabilmente verrà creato correttamente ma riuscirete ad ascoltarlo solo su Hi-Fi poco sensibili ai disturbi.

<- HOME

Copyright (c) 2000-3000 by. Ing. Eduardo Palena - Napolifirewall.com©